Arianna Musso

11 mag 20173 min

Assistenza Astrati: mai più polvere sopra le vostre stampanti 3D.

Due settimane fa ci arriva una mail:

“Gentili Signori,

abbiamo acquistato un  PFF ma siccome non siamo nativi digitali non riusciamo a farlo funzionare.

In che modo potete aiutarci? Possiamo ad es. lasciarvelo per avviarlo; qualsiasi altra proposta di collaborazione è ben accetta.

In teoria fa molto altro oltre la stampa additiva.  Molte cose interessanti, ma troppo difficili per noi…

Rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordiali saluti.”

  1. Non mi sembra un gran che come stampante.

  2. Perché? All’inizio io volevo comprarla.

  3. Quando?

  4. Quando  non avevamo ancora aperto, era appena uscita, anzi non era ancora uscita e facevano il crowfunding.

Arriviamo davanti a una villetta nell’entroterra ligure, prato all’inglese, piccola scalinata davanti al portone. Ci accoglie un signore giovane e cordiale.

  1. La stampante l’ho portata qua a casa perché in officina non avrei saputo dove metterla. L’ho comprata un anno fa pensando di iniziare a giocarci un po’, giusto per capire come funzionava per poi pian piano inserirla nel lavoro della mia azienda.

Come molte realtà liguri anche questa è una piccola azienda che si è specializzata in prodotti molto particolari che rivende in tutto il mondo. L’approccio dell’imprenditore alla stampa 3D è corretto: ha comprato una stampantina per giocarci, poi pian piano la utilizzerà per lavoro; del resto solo quando le aziende hanno permesso ai dipendenti di utilizzare il pc per giocare i dipendenti hanno iniziato ad usare per davvero il computer sul lavoro.

  1. L’idea era buona peccato che non ha mai funzionato. Nel senso che non ha mai estruso alcunché.

  2. E non l’ha fatta vedere? Non l’ha portata in assistenza?

  3. In assistenza non mi rispondevano e sì, l’ho fatta vedere ha un paio di amici ma nessuno ne capiva di stampanti 3D, ci hanno messo le mani su ma non ci hanno capito un granché. Ora la garanzia è scaduta e questa stampante è dentro una scatola praticamente da quando è arrivata e non ha mai funzionato.

  4. Perché pensa che la tecnologia additiva sia utile per la sua azienda?

  5. Perché noi siamo coloro che hanno brevettato *** , ormai sono trent’anni. Distribuiamo il prodotto in tutto il mondo, però ora i cinesi lo hanno copiato e lo rivendono a prezzi più bassi. Allora dobbiamo usare la nostra peculiarità: inventare prodotti migliori e per farlo la prototipazione è un elemento importante.

Mi piace questo signore, dice molte cose intelligenti. La madre nel frattempo ci ha portato il caffè e i baci di dama fatti da lei, sono enormi e buonissimi.

  1. Mio nipote mi dice sempre di farli grandi, più grandi, perché ne può mangiare solo due per volta, due a merenda, due a colazione…

  2. Che valgono per otto così.

Farfuglio io con la bocca piena.

  1. Signore, se ci lascia la stampante cerchiamo di capire cosa e se possiamo farci qualcosa. Non le garantisco nulla però.

  2. Non importa, almeno so di averla fatta vedere a qualcuno di competente, poi se c’è da cambiare qualcosa lo cambio.

  1. Niente, l’estrusore non va a temperatura, è stato fulminato.

  2. Ma come? Se non ha mai stampato?

  3. Forse hanno fatto surriscaldare l’estrusore troppo vicino al piatto. Non so che dire, questo pezzo è irrecuperabile.

Ci mettiamo in contatto con l’assistenza della stammpante, giusto per avere conferma, dopo qualche rigiro riusciamo ad aprire il ticket.

Gli mandiamo la stampante. Ci confermano la diagnosi: l’estrusore è fulminato e va sostituito.

Ora il nostro cliente dovrà decidere che ne vuole fare, se vuole riprovarci sostituendo l’estrusore o decidere di abbandonare il suo giocattolo in 3D.

La prototipazione però non deve abbandonarla perché noi svilupperemo volentieri i suoi prototipi, sia in stampa che in progetto. E se lo chiederà gli offriremo volentieri  supporto per l’acquisto di una nuova stampante, seguendolo anche nei primi passi di utilizzo.

La manifattura additiva e la prototipazione rapida sono il futuro per le imprese italiane e Astrati vuole aiutarvi ad immettere queste nuove tecnologie all’interno della vostra azienda.

Per qualunque informazione non esitate a contattarci a: info@astrati.eu

#tecnicostampa3d #corsodistampa3d #assistenza #stampa3d #assistenzastampante3d #Genova #astrati #tecnico

40
0