Astrati in scala 1:12, ovvero fashion and luxury miniatures.

  1. Pronto Astrati? Fate scansioni tridimensionali? Devo scannerizzare la mia gamba destra con su un paio di scarpe col tacco. Successivamente bisognerebbe tagliare via il tacco e fare la speculare sinistra. Poi stamparla in 3D, ne ho bisogno di 25/50 coppie. Potete farmele?

  2. Certo, quando può venire a scannerizzarsi la gamba destra?

Non so perché ero convinta che si presentasse l’ennesimo studente di architettura, magari di design del prodotto. Senza niente togliere agli studenti di architettura e design ma solitamente sono squattrinati.

Invece mi trovo davanti una bella signora bionda, sorridente, che mi tira fuori da un sacchetto un piccolo sacchettino nero e argento. Dal sacchettino esce un bauletto sempre griffato da cui sbocciano, in un frusciare di carta velina, un paio di minuscole scarpine col tacco in seta.

  1. Ma sono delle…?

  2. Riproduzioni fedeli nel minimo dettaglio e tutte fatte a mano.

  3. Ma come riesci a farle?

  4. Bhè, la mia vita è cambiata da quando ho trovato un conciatore di pelle di pesce di cui fidarmi, poi uso la pelle di lucertola conciata, a volte anche quella di vitello ma devo lavorarla tanto grattandola con il rasoio per raggiungere la sottigliezza che mi serve. Sa, io lavoro solo in scala 1:12.

  5. 1: 12? – Mi ricordo che da poco qualcun altro aveva parlato di scala 1:12, ma chi?

  6.  Certo, faccio parte della Igma, l’associazione internazionale degli artigiani miniaturisti, la scala 1:12 deriva del sistema di misurazione inglese.

  7. Ma sono bellissime, sono eleganti, sono … ma fa anche le  Louboutin?

Come a tutte le femmine del pianeta anche a me piacciono le scarpe col tacco e le Barbie e questo unisce le due cose in maniera molto elegante, quasi troppo… avrei voglia di comprarmele io, chiederle in uno scrigno segreto in ufficio e guardarmele di tanto in tanto… e Astrati farà uno strumento per creare questa meraviglia!

Le Louboutin poi… abbiamo passato la fiera del Super Yacht di Monacò, io e la mia amica Serena, a seguirne le suole rosse come due Pollicine.

  1. Non faccio solo scarpe ma anche borse, occhiali, cappelli, portachiavi.

  2. Accessori di lusso.

  3. Di alta moda.

Mi fa vedere la foto di un minuscolo paio di occhiali che ha appena fatto per una fiera in Inghilterra: le lenti sono colorate e trasparenti con la stessa sfumatura e lucentezza di un paio di occhiali di marca, ci si vede attraverso con quella rifrazione che solo il vetro dà.

  1. Incredibile. Ma la gamba cosa le serve? Con la scarpa poi?

  2. Mi serve perché io la uso come forma. Vede (mi dice tirando fuori tante minuscoli cartamodelli), con questo faccio la tomaia.

  3. Lavora come un calzolaio vero!

  4. In scala 1:12, avevo già una mia gamba stampata in 3D su cui mettevo in forma le mie scarpe ma me ne servono altre e vedo che la vostra finitura è migliore.


Il Signor Niola aveva un problema, doveva costruire una griglia per una Porsche in miniatura. Il fatto è che questa griglia non esiste, è stata creata per la Porsche del signor Porsche e basta, e la griglia non è una griglia e basta, ha delle frange inclinate in un modo, con uno scavo ben preciso. Il Signor Niola è stato molto simpatico e ha parlato con Enrico. L’unica cosa che so che la griglia è venuta bene e del colore richiesto e infine verrà presto spedita al signor Porsche insieme al modello in scala 1:12 della sua macchina.

#porsche #automodelli #valeriabonomi #miniatures #modelloinscala #modellista #scarpeinminiatura #miniature #modellismo #graffialuna #statici #luiginiola #Stampa3D #igmaartisan #112 #scanner3d #Louboutin #modellazione3d

Astrati logo
Contattaci/Contact us
Get social with Astrati

Astrati di Olia Enrico

P.IVA 02661340998

Tel./Phone:         +39 010 4558971

WhatsApp          +39 348 3642495
Email:                 info@astrati.eu
Indirizzo/Address:

Via Caprera 8/2

16146 Genova

  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon

Enrico Olia 2019 tutti i diritti riservati.

Enrico Olia 2019 all rights reserved.