Astrati in Smart working


Come tutto il mondo anche noi di Astrati siamo confinati in Lockdown.

Il nostro ufficio in via Caprera 8/2 a Genova è chiuso ai clienti fino alla prossimo decreto legge che riaprirà le attività lavorative.

Noi però abbiamo la fortuna di poter lavorare lo stesso in quanto sia i computer che le stampanti 3D che gli scanner 3D sono vicine alla nostra abitazione. Siamo quindi in Smart working!


Per noi lo smart working è il nostro naturale modo di lavorare, abbiamo sempre gestito i progetti in condivisione con i clienti per le revisioni da remoto. Anche con chi non aveva grande dimestichezza tecnica abbiamo sempre trovato dei modi facili e intuitivi di lavorare in condivisione.

Per la consegna dei pezzi abbiamo i nostri corrieri che si stanno dimostrando efficienti e affidabili nonostante la difficile situazione data dal Covid19.


Se solo aprissero le scuole….


Di bambini che girano per casa ora ne abbiamo 4, il più piccolo ha 3 mesi e il più grande 11 anni compiuti. L’ufficio è tenuto sotto chiave e le stampanti funzionano a pieno ritmo.

Ma qualche volta i sistemi di sicurezza si allentano e…



Le stampanti stanno producendo una guarnizione in TPU per un'azienda che fornisce componentistica per il settore navale quando Gilda e Gizel (4 e 5 anni) entrano rincorrendosi, placcaggio laterale di Enrico che le rispedisce fuori dall'ufficio.


Mentre si sta parlando con un cliente di un prototipo di un case che va modificato per meglio adattare il design alle esigenze della stampa3D arrivano delle urla disumane dalla camera da letto dei bambini: morte? sangue? possessione? No, è Meet che non prende il codice di accesso alla lezione on-line di matematica (la lezione è comunicata la sera prima sul registro elettronico e il codice per accedervi è spedito via telegram rigorosamente 5 minuti prima della lezione, sbagliato per le prime 3 volte) e il nostro figlio più grande Michele non resiste alla frustrazione diventando incredibile Hulk.


Solo il piccolo Noah aiuta Enrico nella progettazione 3D, sbavando gentilmente sui tasti e dando versetti di approvazione a quel mondo nello schermo che produce valvole, modellini di architettura, video di scansioni tridimensionali per presentazioni aziendali e figurini 3D.


Naturalmente gli adattatori e le mascherine girano per l’ufficio e tutti gli adulti che vanno a fare la spesa ne testano una diversa e per Pasqua abbiamo creato un coniglietto pasquale in 3D per tagliare i biscotti in Petg.


Noi di Astrati continuiamo a lavorare per questo nuovo presente, che è forse diverso da come lo avevamo immaginato ma è il nostro e lo costruiremo al meglio.


60 visualizzazioni
Astrati logo
Contattaci/Contact us
Get social with Astrati

Astrati di Olia Enrico

P.IVA 02661340998

Tel./Phone:         +39 010 4558971

WhatsApp          +39 348 3642495
Email:                 info@astrati.eu
Indirizzo/Address:

Via Caprera 8/2

16146 Genova

  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon

Enrico Olia 2019 tutti i diritti riservati.

Enrico Olia 2019 all rights reserved.