Le Metamorfosi di Ovidio in Stampa 3D


- Pronto Astrati? – Lei conosce la storia di Filemone e Bauci? – No. – Una storia contenuta nelle Metamorfosi di Ovidio. – Sì, Ovidio ce l’ho, Metamorfosi anche, Filemone mi manca. – Facciamo così, se le legga e poi ci risentiamo. Il bello del nostro lavoro è che non ci si annoia mai. Dopo qualche giorno il telefono squilla ancora. -Pronto Astrati? – Lo ha letto? – Sì. Cosa vuole? – Un anello, anzi due. Sono due fedi per i 50 anni di matrimonio con mia moglie. – Ha il modello? – No, ho il racconto, il modello deve mettercelo lei. Mi faccia delle proposte. Posso passare tra una settimana?



La storia di Filemone e Bauci è la storia di due sposi anziani che accolgono Ermes e Zeus (travestiti da poveri viandanti) in casa loro e gli offrono tutti i loro poveri averi. Commossi da tanta generosità gli dei gli concedono due desideri a loro scelta. I vecchi saggi chiedono di diventare sacerdoti del padre degli Dei e di morire nello stesso istante. Trascorsi gli anni, nell'attimo della morte, i due anziani protendono le braccia l’uno verso l’altro e Filemone si tramuta in quercia e Bauci in Tiglio. Enrico disegna un anello nel quale le foglie e i fiori di tiglio si avvolgono su un ramo, mentre nell'altro un ramo nodoso con tre foglie di quercia si arrotola su se stesso. All'interno sono incise i nomi di Filemone e Bauci .

- I nostri nomi mitici

dice in un mezzo sorriso il distinto signore che è venuto a vedere i due prototipi in plastica.

- Il disegno le piace?

Il signore, si alza, mi porge l’anello con le foglie di quercia e mi dice.

- Sono contento signorina, volevo fare questo regalo a mia moglie ma non so disegnare, non è il mio mestiere, io sono un medico. Voi invece avete tradotto Ovidio in anello, un bellissimo anello.



Gioiello custom creato da Astrati dalle Metamorfosi di Ovidio
Gioiello 3D creato da Astrati dalle Metamorfosi di Ovidio

" Sfiniti dagli anni,

mentre stavano di fronte ai gradini e raccontavano

la storia del luogo, Bauci vide Filemone

coprirsi di fronde e il vecchio Filemone coprirsi di fronde Bauci.

Mentre già una cima cresceva sui loro due volti,

finché poterono continuarono a scambiarsi parole

“Addio, amore” – dissero insieme, e insieme la scorza

li coprì e li nascose: ancor oggi i Bitini mostrano

due tronchi vicini che derivano dal doppio corpo."

Dalle Metamorfosi di Ovidio


Astrati, Custom bijoux! Portaci un’idea, un disegno, un racconto: realizziamo a mano il tuo gioiello con le più moderne tecnologie.  In diversi materiali.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti