top of page

Porsche, repliche e stampa 3D

Un signore è davanti a me, ha in mano è un coso in gomma nera tutto deformato dai raggi UV, dagli agenti atmosferici e dai colpi

- Cos’è?

- Un Bumper paraurti, ovvero un respingente in gomma della mia Porsche 944, bianca e perfetta, se non fosse che non trovo questo.

La forma è semplice, sembra una montagnetta, sotto ha una fessura dentro cui c’è un foro, forse per incastrarlo sulla carrozzerie.

- Lo potete riprodurre? Mi serve sia il destro che il sinistro ma ho solo il sinistro, ed è anche mezzo deformato. Ho qui il disegno in 3D, sono ingegnere. Va bene in formato step?

- Perfetto, solitamente facciamo anche la parte di rilievo e disegno 3D, ma se l’ha fatto lei tanto di guadagnato. Gli facciamo lo speculare. Ne stampiamo prima uno di prova così vede se va bene, poi stampiamo tutti i pezzi che le servono, quanti ne vuole?

- Faccia 3 per parte, non si trovano proprio più.

Gli proponiamo diversi materiali gommosi, sia in resina che in filamento. Decidiamo di farlo in filamento per garantirgli una maggiore resistenza e durabilità nel tempo. Il materiale è un TPU poi levigato manualmente per restituire la lucentezza che ha l’originale.

- La Porsche 944 è uscita di produzione nel 1991 e ora un pezzettino di ricambio del genere diventa un problema trovarlo.


Non è la prima volta che ci troviamo a fare piccoli lavori di reverse engineering su macchine d’epoca, al nostro attivo abbiamo anche Ferrari, Porsche da collezione, Citroen Pallas, Saab.

A volte sono fari, archetti, ingranaggini, piccole parti del cruscotto o emblemi.

A ottobre siamo stati a Padova all’esposizione: Auto e moto d’epoca e il 22 Novembre saremo Milano al Milano Auto Classiche.


Astrati, 3D Solutions.

Riproduciamo ricambi fuori serie o personalizzati partendo da pezzi esistenti anche rotti o da disegni di progetto.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page