Stemmi araldici in stampa 3D?


modellazione da disegno in stampa 3D
Stemma araldico in stampa 3D

– Pronto Astrati? Potete rimettere il piede a questa madonnina del 700? Mi piacerebbe che si vedesse che non è originale. – Pronto Astrati? Potete ricostruire questa parte di cornice? Vorrei che fosse indistinguibile dal resto. – Pronto Astrati? Se vi do un disegno in 2D voi potete farmi un bassorilievo della grandezza di una moneta da €0,50?

– Pronto Astrati? Ho la foto di un disegno dello stemma araldico della mia famiglia, vorrei fare una spilla per il matrimonio di mio nipote... lo potete stampare in 3D?

Tante domande arrivano per telefono allo 0104558971, altre via mail (info@astrati.eu) a ltre via messanger o WhatsApp (3483642495)

Sono gli antiquari e i restauratori che si avvicinano alla stampa 3D.

Quest'ultimo è lo stemma araldico di una famiglia che abbiamo ricopiato da una foto di un grande vaso, era l'unica copia di questo stemma antico di famiglia di cui si stava perdendo memoria. Noi lo abbiamo ri disegnato con un programma di disegno 3D a mano libera in basso rilievo e poi stampato in resina fondibile. Successivamente lo abbiamo fuso in argento con tanto di spilla per poterlo applicare alla giacca del futuro marito.



Abbiamo anche restaurato ditina e piedini di statue di santi, in materiali questi idonei al contatto con le altre parti (legno o carta pesta, secondo i casi). Nella ricostruzione ci siamo avvalsi sia della scansione tridimensionale che della modellazione tridimensionale, riducendo i volumi per prevedere eventuali rivestimenti e stuccature.

Ma qualcuno ci confonde ancora con le analisi al carbonio... siamo quelli che lavorano con i computer... C’è chi vive nel 2020 e chi nel 1989 anche nel mondo dell’antiquariato. La tecnologia sarà la nuova legge darwiniana: oggi chi sogna più di ricopiare a mano un documento per archiviarlo? Questo post l’ho scritto a mano su un taccuino con la carta giallina e i bordi rossi, poi l’ho dettato a un riconoscitore vocale al mio telefono che l’ha condiviso in cloud. C’è chi fa le copie in silicone e chi le scansiona e le stampa. C’è chi scalpella per poi scansionare e chi scalpella per non stampare. E tu da che parte della selezione darwiniana sei?

Astrati, 3D Solutions – scansione, modellazione e stampa 3D per restauratori, artisti e appassionati.

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti