top of page

Un cervello stampato in 3D.

cervello1 astrati stampa3D
  1. Pronto Astrati?

  2. Dica.

  3. Devo stampare un cervello in grandezza naturale, è possibile?

  4. Sì, certo.

  5. Il modello lo ha?

  6. Ma deve essere fedele.

  7. Certo, se il suo modello 3D è fedele il nostro modello in plastica lo sarà.

  1. Il modello 3D viene da una TAC.

astrati cervello tac stampa3d conversione

  1. Allora è fedele.

  2. Ha già fatto la conversione?

  3. No.

  4. Bene, allora ci passi da TAC e valutiamo quanto costa convertire il file. Il prezzo può variare da quanto dobbiamo ripulire l’immagine da possibili rumori, ovvero altre immagini non inerenti all’oggetto Di cui si vuole la stampa. Quindi lei mi mandi la TAC e io da quella le mando il preventivo per la conversione e la stampa. Colore?

  5. Bianco.

  6. Benissimo, per quando le serve?

  7. Tra 10 giorni?

  8. Va bene. Le mando il preventivo e dal momento che lo accetta conti 7 giorni.

  9. Per la consegna?

  10. Può venirlo a prendere da noi in ufficio in via Canneto 23 interno 1, Genova, in centro storico, la via parallela alla cattedrale San Lorenzo.


Il file arriva,  la conversione è abbastanza facile, iniziamo a stampare. Lo dividiamo nei due emisferi per dimezzare i tempi di stampa anche perché è grosso! Proprio grosso! Credo che sia un cervello normale, di adulto. Ma è enorme! Praticamente nella testa c’è solo il cervello e poco altro! Ne parlo con il nostro socio medico:

  1. Il cervello è sospeso nel liquido cerebrospinale e protetto dalla barriera endocefalica che forma una sottile e importante protezione; in media il cervello pesa 1 kg e 300 g quindi il 2% del peso totale corporeo quindi è una massa consistente.


Ecco, foto di cervello ne ho viste, ho anche fatto due TAC al cervello e quindi l’ho visto affettato ma a schermo. In foto non sia l’idea di quanto sia grande.

Il cervello è finito, incollato e stuccato per eliminare la percezione dell’incollatura. Chiamo il cliente.   – Io cervello è finito, quando passa?

  1. Guardi, mi è sopraggiunto un problema, può portarmi in ospedale domani mattina?

Astrati 3D solution

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page