top of page

Cosa devo fare per avere un prototipo in stampa 3D?


Per avere un prototipo in stampa 3D i primi passi sono quelli di definire un design estetico.

Successivamente bisogna reperire tutti gli elementi che saranno presenti all'interno del nostro prototipo e creare il modello 3D.

A questo punto il prototipo dovrà essere stampato e quindi rivisto per validare la geometria.




Perché bisogna rivedere il modello 3D una volta fatta una prima stampata?

Perché a volte vi sono delle tolleranze, degli inserimenti, dei vari ed eventuali difficilmente immaginabili senza il modello fisico in mano.

Quale stampante 3D utilizzare?

A questa domanda a strati vi fornirà le risposte adeguate a seconda della geometria, non tutte le tecnologie di manifattura additiva hanno le medesime caratteristiche.

Corretti gli eventuali conflitti si fa una seconda Stampa3d e, se si è fortunati e non sorgono altre problematiche, si passa alla produzione della miniserie.

Può essere che la miniserie cambi materiale o tecnologia di stampa.

Infine si conclude con la coloritura e l'assemblaggio definitivo. Il lavoro è lungo e tanto tempo e soldi si possono risparmiare se le idee sono chiare da parte del committente.

Astrati si occupa di tutte le fasi del progetto dal design alla finitura e ti accompagna nella scelta migliore di tecnologia, materiali e design.


Vi raccontiamo il caso di sportclubby

Pronto Astrati, potete fare una cover per una telecamera personalizzata? Il contatto è arrivato tramite Wylab, un incubatore a Chiavari di Startup con cui abbiamo collaborato diverse volte.

Sportclubby è un'app che facilita l'incontro tra sportivi e aveva bisogno di un prototipo da presentare nelle fiere di settore e agli investitori per la sua telecamera che riprende le partite di calcio tennis pallavolo e tanto altro.



Noi di Astrati abbiamo fatto il design, preparato il modello 3D, controllato che non vi fossero incongruenze tra le parti già esistenti come la telecamera, la scheda, i bulloni, i cavi, gli attacchi e il design creando un prototipo funzionale.

Infine, aggiustati gli eventuali conflitti, abbiamo dato il via a una piccola produzione il nylon.

Quindi le 5 cover sono state colorate e montate con tutti gli elementi accessori e portati alla fiera di RiminiWelness.l

Cosa ti sembra? Astrati, 3D solutions.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page