top of page

Dal Formnext 2017- diario di un viaggio nella Stampa 3D


Arriviamo alla fiera Formnext di Francoforte in Germania (fiera di riferimento per l’additive manufacturing in Europa)  martedì 14 in una tersa giornata novembrina.

La prima cosa che si nota è che la fiera è su due piani invece che su uno solo come l’anno scorso.

La seconda è l’organizzazione: in fiera c’è un servizio di BeToBe, orientamento alla tecnologia oltre che conferenze specialistiche e ogni sera ci sono diversi stand che offrono rinfreschi.

Giuseppe, dell’azienda tedesca che fa le colorazioni sui sinterizzati plastici, mi ha invitato presso il suo stand per il primo aperitivo della fiera.

Sono curiosa di dare un volto alla voce che ho sentito varie volte al telefono ma, prima di riuscire a trovarlo, incontriamo Davide Sher accompagnato da Guillaume Mouhat eGiorgio Magistrelli. Questi ultimi sono l’editore e il capo redattore della rivista francese A3D.m della G+G Media Group di Parigi. Ci uniamo a loro nello stand della MetalX.

  1. Da Stratasys non c’è alcol

  2. Anche da Autodesk solo birre senza alcol.

  3. Meno male che gli israeliani birra e vino bianco non lo fanno mancare.

sher davide

Lo Stand della Stratasys è mastodontico come quello della EOS e ambedue sono improntati sull’automazione dei processi non solo della stampa ma anche della parte precedente e successiva a questa. La Stratasys si presenta con dei computer e una parete di stampantine che lanciano i loro prodotti su dei cestini numerati.

stratasys formnext17
  1. Questo è un ottimo sistema per le scuole, le università e tutti quei luoghi dove più persone lavorano assieme e hanno vantaggio a un sistema automatizzato.

In effetti il trovare un modo per utilizzare al meglio la manifattura additiva è uno sforzo

che in molti hanno iniziato a fare anche se la voglia di incredibile spesso supera il buon senso.

Nello stand di Autodesk, dove andiamo a farci offrire un caffè al mattino del secondo giorno di fiera, incontriamo Philipp Manger. Ha la metà dei nostri anni e studia all’università di Jena in Germania. Ha studiato l’ottimizzazione topologica dei truck degli skateboard (i truck sono i sostegni delle ruote che si attaccano alla tavola). Il pezzo è meraviglioso ed è fatto con i software Fusion 360 e Netfabb. Scherzando con Philipp facciamo il conto di quanto verrebbero a costare i suoi due truck per uno skateboard: 9000 euro.

  1. E senza metterci la tavola e le ruote! Aggiunge lui.


Un sociologo dovrebbe studiare il perché si voglia associare a tutti i costi oggetti di poco valore alla stampa 3D (un truck in commercio costa 23 euro) mentre il loro fine è la complessità (quindi oggetti che ad oggi hanno un grande valore).

Intanto le macchine diventano sempre più grandi, la General Electric presenta la nuova stampante in metallo con un piano di stampa da un metro cubo; persino la Digital metal, famosa per la sua produzione di parti in metallo di piccole dimensioni, quest’anno è uscita con il motto: small is the new big!

big metal 3d

Parlando di Big ad un certo punto finiamo a prendere un bicchiere di bianco nello stand della Big Rep dove le stampanti a filamento plastico di grandi dimensioni costruiscono tavoli, sgabelli e vasche da bagno.

Oltre che le dimensioni  e la ricerca di automazione l’altra grande novità di quest’anno è nella produzione di stampanti a filamento di parti metalliche, questa metodologia abbasserà i prezzi delle parti metalliche e le renderà più diffuse. Un sistema già utilizzato dalla Markforged (ne ho parlato qua), dalla Desktop Metal e da altre. Inoltre la tecnologia EBAM non è più

appannaggio della sola Sciaky ma ha trovato moltissimi produttori.

Altra novità è l’entrata in scena delle grandi aziende di produzione di polimeri e polveri metalliche tradizionali nell’area additive. Questo sta già rivoluzionando la qualità, quantità e certificazioni dei e sui materiali.

Altra novità… potrei scriverci un libro sulle novità e la sensazione che siamo solo all’inizio di quest’avventura permane ma che le basi si fanno di anno in anno sempre più solide.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page