top of page

Prototipazione rapida in Liguria



Pronto Astrati?

  1. Salve, posso parlare con l’ufficio tecnico?

  2. Mi dica

  3. Devo fare il prototipo di una pompa idraulica, siamo una società qui in porto.

  4. Ha i disegni 3D?

  5. Certo, in che formato glieli mando?

  6. Step.

Questo post non esiste, è pura finzione liberamente tratta dal nostro lavoro quotidiano e non fornisce nomi, disegni, indicazioni di nessun genere su clienti e progetti.


Arrivano i file, sono fatti in Inventor. Sono un assieme e richiedono giusto un paio d’ore di modellazione per aggiustare le tolleranze e far funzionare bene gli accoppiamenti. Anche l’orientamento è importante come la densità e i materiali. Dopo che Enrico mi ha dato il suo verdetto su tecnologia e tempistiche scrivo e mando il preventivo mettendo l’opzione anche in scala 1 a 50. Dopo poco arriva una telefonata del cliente. Questo post non descrive nessun fatto realmente esistito perchè noi tuteliamo la proprietà intellettuale e raccontiamo e pubblichiamo solo ciò che ci è permesso dal cliente. I prototipi non li pubblichiamo. Anzi non ne parliamo proprio, se non con racconti di fantasia come questo.

  1. Pronto Astrati?

  2. Salve Ingegnere, dica.

  3. Facciamo subito un prototipo grande la metà per vedere l’accoppiamento, poi me ne fa altri 5 a grandezza naturale e uno trasparente. In ordine prima quello 1 a 50, poi quello trasparente e poi i 5.

  4. Certo, quello trasparente lo vuole trasparente trasparente o va bene smerigliato.

  5. Che differenza fa?

  6. Per renderlo perfettamente trasparente devo fare una post lavorazione di finitura e verniciatura.

  7. Lo renda perfettamente trasparente.

  8. Le mando preventivo per approvazione.

  9. Mi serve il prima possibile. Quando me li può dare?

  10. Guardi, siamo vicini. Mentre li stampo glieli porto o passate voi a prenderli.

Questo post non può esistere perché i nostri accordi di riservatezza sono inviolabili.


Saluto la rossa in porto, la guardia giurata con gli occhiali. Arrivo dal cliente, entro come fossi di casa. Il progetto pompa idraulica sta andando avanti da qualche mese e ogni tanto qualche ingegnere mi fa vedere i progressi. Da quel primo assieme abbiamo poi stampato altre parti, alcune sono state poi modificate e ristampare, alcune sono state stampate in gomma, in colori contrastanti. Alcune sono state verniciate, alcune rese impermeabili, resistenti al calore o con materiali ESD (isolante). Astrati- 3D Solutions

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page