top of page

Antiqva e la stampa 3D


Giovedì 31 gennaio 2019: a Genova piove e io mi avvio verso i magazzini del cotone per Antiqva, fiera dell’antiquariato. Il mare, quando piove, è di colore del piombo e il bianco del Bigo spicca come un fiore tropicale, le palme ondeggiano mentre le girandole scivolano nelle raffiche di tramontana. Nel foyer i vestiti antichi della madame Butterfly e della Tosca accolgono i visitatori. Inizio il mio giro armata di repliche in foglia oro, dita di angelo, riccioli di cornice ricostruita, ali scansionate, studi di teste mozzate riposizionate, monete stampate. – Potete rimettere il piede a questa madonnina? Mi piacerebbe che si vedesse che non è originale. – Potete ricostruire questa parte di cornice? Vorrei che fosse indistinguibile dal resto. – Se vi dò un disegno in 2D voi potete farmi un bassorilievo della grandezza di una moneta da €0,50?

stemma araldico stampa 3D

Stemma araldico, modellazione e stampa 3D in argento, bronzo e oro


– Questo è il simbolo araldico della mia famiglia, vorrei fare una spilla per il matrimonio di mio nipote. Cineserie e stampe antiche mi guardano. Alcuni antiquari si interessano, altri no. – C’è già qualcuno di voi là in fondo. Mi dice qualcuno confondendo le analisi al carbonio con la scansione tridimensionale. C’è chi vive nel 2019 e chi nel 1989 anche nel mondo dell’antiquariato. La tecnologia sarà la nuova legge darwiniana: oggi si sogna più di ricopiare a mano un documento per archiviarlo ma tira fuori il cellulare e lo fotografa. Questo post l’ho scritto a mano su un taccuino con la carta giallina e i bordi rossi, poi l’ho dettato a un riconoscitore vocale al mio

img_20190205_1609311636029548260941321.jpg

Stella marina, scansione 3D, stampa 3D, rivestimento in foglia oro zecchino.


telefono che l’ha condiviso in cloud. C’è chi fa le copie in silicone e chi le scansiona e le stampa. C’è chi scalpella per poi scansionare e chi scalpella per non stampare. E tu da che parte della selezione sei? Astrati, 3D Solutions – scansione, modellazione e stampa 3D per restauratori e artisti.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page