top of page

Corso di introduzione alla Stampa 3D


Astrati dà ai suoi concittadini genovesi alcuni appuntamenti durante l’anno per poter approfondire le tematiche inerenti alla Stampa 3D.

Il corso è rivolto sia ai professionisti che vogliono conoscere le caratteristiche di questa nuova tecnologia per meglio integrarla nel proprio lavoro, sia a curiosi e privati che desiderano capirla o sperimentarla con mano.

Il corso sarà suddiviso in 4 parti e toccherà diversi argomenti.

Una prima parte sarà dedicata a capire le diverse tecnologie che stanno sotto il nome Stampa 3D. Questo nuovo metodo produttivo è rivolto non alla produzione di massa ma alla produzione personalizzata. Potremmo dire che ogni caso, ogni situazione ha la possibilità di utilizzare una tecnologia di stampa 3D appropriata e diversa. Questo perché la Stampa 3D non è solo la stampa fdm a filo ma anche la sinterizzazione laser per i metalli o la stampa tramite resine custom. Conoscere e capire le diverse tecnologie, macchine e materiali ci aiuta a capire cosa è giusto per noi.

Da una parte vedremo le tecnologie le cui macchine hanno un costo da macchina industriale ma delle quali comunque possiamo usufruire e dall’altra vedremo, utilizzeremo e produrremo qualcosa con le due tecnologie che raggiungono costi più a portata di privati o piccole aziende. Su queste tecnologie, di cui vi illustreremo le varie caratteristiche, che sono l’FDM e la SLA, lavoreremo attivamente e produrremo un orologio da polso che poi vi rimarrà come ricordo dell’esperienza.

L’FDM ha la caratteristica di poter utilizzare materiali resistenti come l’ABS o biodegradabili come la PLA, mentre la SLA è la possibilità di arrivare a precisioni e finitezze spinte fino a 25 micron.

Questa introduzione alla progettazione per la Stampa 3D intende fornirvi una panoramica sui software di modellazione 3D, darvi le indicazioni per poter progettare un oggetto stampabile e per stampare in autonomia. Questa parte non richiede una conoscenza specifica di progettazione e sarà possibile a chiunque raggiungere l’obbiettivo minimo per poter veder realizzato il proprio orologio. Naturalmente i più avvezzi alla progettazione potranno arrivare a un grado di complessità maggiore. Per le persone interessate vi sarà la possibilità di fare un ulteriore corso specifico di progettazione con Fusion 360, un software Autodesk di progettazione parametrica tridimensionale (per informazioni).

Durante la produzione dell’orologio affronteremo la fase di slicing e vedremo attivamente le macchine in funzione. Una volta stampato l’oggetto ci occuperemo dei vari passaggi di post lavorazione, ovvero come possiamo raggiungere la finitura che più ci interessa per avere un oggetto finito: rimozione dei supporti, trattamento, ove necessario, tramite raggi uv, carteggiatura e colorazione.

Gli orari da noi proposti sono:

Mattina: 9-13

Sera: 18-22

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il corso di introduzione alla Stampa 3D ha un costo di 250 euro.

Verrà applicato una riduzione del 10% se: porti un amico, sei studente, sei over 65, sei disoccupato o inoccupato, se ci si iscrive anche ad un altro corso (Revit o Fusion 360). Possibilità di replicare il corso per aziende o scuole anche presso altra sede.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page